Roma Roma

Roma

    • USD 11.99
    • USD 11.99

Descripción editorial

"Roma", il numero 11/2025 di Limes, si interroga sul mito e le prospettive della Città eterna. Nella rivoluzione geopolitica in corso, l'Urbe si presenta infatti come modello d'impero e res publica capace di generare ordine e legame sociale. Esattamente ciò che manca nel contesto attuale.



La prima parte – L'importanza di essere Roma – è dedicata ai fondamenti mitici della Città eterna e alla sua eredità, con particolare attenzione al recupero cultural-strategico del suo mito. Si analizzano dunque i processi che hanno portato Istanbul, Mosca e Washington a pensarsi, rispettivamente, come Seconda, Terza e Nuova Roma, oltre che la centralità dell'Urbe nel percorso della Santa Romana Chiesa.



Nella seconda parte – Una certa idea di Roma – ci si interroga su come la città, intesa non solo come centro d'irradiazione globale dell'imperialità ma anche come capitale d'Italia, possa essere ripensata per tornare a svolgere un ruolo centrale nell'economia strategica del paese. In particolare, si sottolinea l'importanza di rendere Roma una città a vocazione al contempo culturale, tecnologica e, soprattutto, marittima. In questa sezione si segnala un'intervista al sindaco Roberto Gualtieri, nella quale il primo cittadino della capitale illustra la sua strategia per armonizzare tali dimensioni.



Nella terza parte – Roma vista da vicino – lo sguardo si sposta sui limites interni alla capitale. Dal Raccordo a Ostia passando per l'Esquilino e i palazzi del potere, il volume analizza le faglie che ancora attraversano l'Urbe, restituendo l'immagine di una città contraddittoria ma dotata di una chiara identità.



Infine, il volume dedica un dossier alla AS Roma, intesa non solo come squadra di calcio, ma come potentissimo fattore di legame sociale, integrazione e romanizzazione.



Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. A essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.

GÉNERO
Política y actualidad
PUBLICADO
2025
8 de diciembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
561
Páginas
EDITORIAL
Limes
VENDEDOR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAMAÑO
11.1
MB
Sicurezza, Terrorismo e Società – 1/2015 Sicurezza, Terrorismo e Società – 1/2015
2015
More business English para Dummies More business English para Dummies
2013
DC Comics : Speciale Natale 2025 DC Comics : Speciale Natale 2025
2025
"Recuerdo y homenaje en un aniversario" Ángel González (1925-2025) "Recuerdo y homenaje en un aniversario" Ángel González (1925-2025)
2025
Altreconomia 287 - Dicembre 2025 Altreconomia 287 - Dicembre 2025
2025
Micromega 6/2025 Micromega 6/2025
2025