Vera narrazione del massacro di Valtellina Vera narrazione del massacro di Valtellina

Vera narrazione del massacro di Valtellina

Cronaca dettagliata del Sacro Macello di Valtellina del 1620. La testimonianza di un sopravvissuto all'eccidio

    • USD 1.99
    • USD 1.99

Descripción editorial

Dettagliata cronaca dell’eccidio valtellinese del 1620, noto come Sacro Macello di Valtellina, opera di Vincenzo Paravicino, che sopravvisse alla strage rifugiandosi a Zurigo. La Valtellina si trovava a quel tempo sotto la dominazione Grigionese (Svizzera). In questo breve racconto vengono descritti i sanguinosi eventi accaduti tra il 18 e il 23 luglio 1620 in cui tra 400 e 700 persone, quasi tutte di fede protestante evangelica, furono trucidate dalle squadracce cattoliche guidate da Giacomo Robustelli. L'eccidio ebbe inizio a Tirano per poi coinvolgere nei giorni successivi Teglio, Sondrio, la Valmalenco e infine Morbegno e Traona. Si trattò di un evento importante nelle fasi iniziali della lunga Guerra dei Trent'anni che sconvolse l'intera Europa.

Il volume costituisce un documento storico, trascritto dal manoscritto originale di Vincenzo Paravicino. Si tratta di un importante complemento alla narrazione dei fatti lasciataci, molto più tardi dallo storico ottocentesco Cesare Cantù.



Il Sacro Macello diede inizio ad un lungo periodo di instabilità politica e decadenza per l'intera valle lombarda e in cui si susseguirono invasioni spagnole, francersi, asburgiche e svizzere. Non ultima conseguenza, il lungo e oneroso soggiorno delle orde Lanzichenecche in Valtellina. Con le armate lanzichenecche arrivò in valle la peste che in breve più che dimezzò la popolazione locale.

GÉNERO
Historia
PUBLICADO
2020
7 de septiembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
38
Páginas
EDITORIAL
Edizioni Franco Folini
VENDEDOR
Franco Folini
TAMAÑO
184.6
KB