• $15.99

Publisher Description

Iniziamo col dire una cosa: se abbiamo un problema, è di certo un problema di prospettiva.
Se stai leggendo questo libro è molto probabile che vivi nella parte del mondo che non avrebbe alcun diritto di lamentarsi.
Guardati: hai di che coprirti, hai da mangiare, hai dove dormire, ti fai il bidet con l’acqua potabile, e hai persino un aggeggio tecnologico che ti permette di leggere libri che non esistono.

Eppure sei infelice. Lo sono anch’io. Ma è importante capire che la nostra “infelicità” è il sogno felice di buona parte del mondo.
Mentre mi leggi, sul tuo divano, o in metropolitana, dall’altra parte del globo si sta consumando una feroce guerra.
Mentre tu sei a tavola, qualcuno cerca di non morire di fame, di sete, di stenti, di malattie che in questa parte del mondo sono state debellate da secoli. Guarda i tuoi problemi dalla giusta prospettiva: sono dettagli di una vita altrimenti perfetta.
E una vita perfetta, credimi, sarebbe insopportabile.

In questo libro troverai 101 segreti, consigli, piccoli e grandi accorgimenti da apportare alla vita quotidiana per viverla al meglio possibile. Non ti proporrò nulla di infattibile, non ti scriverò “compra una barca e raggiungi la Costa Azzurra” oppure “fai il giro del mondo in ottanta giorni”.

Se tu potessi fare cose del genere, con buona probabilità non staresti leggendo questo libro.
Non so proprio cos’abbiano in testa quelli che dispensano consigli del genere. Farebbero più bella figura a scrivere “Il segreto per vivere felici è essere milionario e senza un cazzo da fare!”

Io non sono un GURU, non sono un saggio, anzi, quando c’era da fare una scelta, io ho fatto sempre quella sbagliata. Ho imparato, sto imparando, imparerò, e scelgo di condividere con te quel po’ di cose che so sul vivere. Non sono migliore di te, non sono più intelligente, e certo non sono più felice, quindi se senti di volermi contraddire su uno degli argomenti trattati nel libro, sentiti libero di farlo, cercami su Facebook e dimmi cosa ne pensi. Sono Nunzio Capasso, non ti sarà difficile rintracciarmi.

Di una cosa sola sono assolutamente certo: non abbiamo diritto alla depressione, siamo troppo fortunati, ed è meschino da parte nostra non rendercene conto, arrogarci il diritto all’infelicità. Abbiamo praticamente tutto ciò che si può desiderare, eppure abbiamo l’animo cupo, triste, questo perché abbiamo come punti di riferimento solo ciò che ci circonda.

Bisognerebbe guardare il mondo dallo spazio, girare tutto intorno alla Terra, guardare, osservare, piangere, meravigliarsi e poi tornare a casa. Allora ci renderemmo conto che, in fin dei conti, ci è andata già benissimo così.

La giusta prospettiva, è il primo dei miei consigli.

GENRE
Body, Mind & Spirit
RELEASED
2017
21 June
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
211
Pages
PUBLISHER
HOW2 Edizioni
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
497.7
KB

More Books by Nunzio Capasso