Dialoghi sul romanzo, la psicanalisi, la scrittura e altro Dialoghi sul romanzo, la psicanalisi, la scrittura e altro
Psicanalisi e dintorni

Dialoghi sul romanzo, la psicanalisi, la scrittura e altro

Interviste inedite a Giuseppe Pontiggia

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Il libro è costituito da due preziose interviste di Giovanni Sias a Giuseppe Pontiggia, rimaste finora inedite. La prima, “Sulla scrittura, il romanzo, la psicanalisi” (1989), doveva essere pubblicata sulla rivista mantovana «La Corte» di Alessandro Gennari; la seconda, “Imparare a scrivere: sui corsi di scrittura” (1992), tenuti da Pontiggia per molti anni al Teatro Verdi di Milano, era destinata al quotidiano «la Repubblica».
Con un linguaggio colloquiale ma raffinato e straordinariamente preciso (era un grande estimatore della retorica), Pontiggia parla della costruzione dei suoi romanzi e dei loro personaggi, della scrittura come un procedere verso la scoperta di un pensiero sconosciuto all’autore (e non come mera espressione di un pensiero preesistente), della sua insofferenza per i cliché di un certo linguaggio giornalistico e letterario. Ma soprattutto, pungolato dal suo intervistatore, parla della psicanalisi, del suo amore iniziale per i testi di Freud e Ferenczi, ma anche della sua delusione nel vederla trasformata dagli epigoni in un metodo d’interpretazione simbolica e ridotta a cura di presunte malattie.
Il libro, prefato da Daniela Marcheschi, è completato da un corposo e “dovuto” omaggio di Sias all’amico e maestro. Tirando i fili sottili dell’insegnamento di una vita, Sias trasforma le due interviste rimaste nel cassetto per trent’anni in un vero e proprio dialogo al presente (e col presente), un presente segnato dall’assenza di Pontiggia – “scrittore sapienziale” –: non melanconica ma fertile e feconda, assenza che è la cifra dei suoi romanzi.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2020
7 June
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
70
Pages
PUBLISHER
Polimnia Digital Editions
SIZE
669.9
KB

More Books by Giuseppe Pontiggia & Giovanni Sias

Prima persona Prima persona
2024
Il giocatore invisibile Il giocatore invisibile
2020
Le parole e la «rettorica» Le parole e la «rettorica»
2020
Come rendere più espressiva la scrittura Come rendere più espressiva la scrittura
2020
Leggere come felicità dell'utopia Leggere come felicità dell'utopia
2020
La morte in banca La morte in banca
2020

Other Books in This Series

Psicanalisi senza cura Psicanalisi senza cura
2021
Sotto processo Sotto processo
2021
Una leggera indifferenza, un certo disinganno, un lieve disincanto Una leggera indifferenza, un certo disinganno, un lieve disincanto
2021
Navigare necesse est, vivere non necesse. La psicanalisi al rischio della ricerca Navigare necesse est, vivere non necesse. La psicanalisi al rischio della ricerca
2021
Bolo e bezoario Bolo e bezoario
2021
Il sogno e l'errore Il sogno e l'errore
2021