La psicanalisi oltre il Novecento La psicanalisi oltre il Novecento

La psicanalisi oltre il Novecento

    • 0,99 €
    • 0,99 €

Publisher Description

I Quaderni di Polimnia

«È proprio adesso che non sono più niente che sono un uomo?», afferma Edipo a Colono.
 
Al culmine dell’esperienza del tragico – dove non si è niente di più che un rebut de la société – sovviene alla lingua la parola “uomo”, ma scoperta in un nuovo significato. Nel momento della perdita radicale di ogni “sé stes-so” – di ogni padronanza, di ogni bene, di ogni status sociale –, senza più un sembiante a cui identificarsi, quando il velo dell’ignoranza è caduto, che senso assume la parola “uomo” a cui gli antichi aggiungevano sempre l’aggettivo “mortale”? Quello di un sinonimo della parola “tragico”. La psicanalisi non garantisce la cognizione del tragico – questa scoperta dell’uomo intorno alla sua “umanità” –, ma crea per ciascuno le condizioni della sua possibilità. Ecco perché è assolutamente riduttivo pensarla come una “cura” che dovrebbe concludersi con il ripristino dello stato di salute precedente la “malattia”; in altri termini, con il ripristino dell’ignoranza di sé e del mondo precedente alla formazione di un sintomo che getta nello sconforto, nel dolore, nell’esilio, nel mistero, e che introduce, almeno per un momento, la scelta fra interrogare il sintomo o curarlo: tra il desiderio di sapere e la volontà di ignoranza, tra l’incominciare ad accorgersi dell’intollerabile “reale”, al centro di ogni questione che richiama il tragi-co, e l’adesione incondizionata ai protocolli e alle convenzioni della realtà. 

I Quaderni di Polimnia, di cui presentiamo qui il primo numero, che stabilisce l’orizzonte di questioni (e che è offerto gratuitamente come tutti quelli che seguiranno), intendono riaprire un dibattito a più voci e a più lingue (i Quaderni saranno tradotti in inglese, francese tedesco, spagnolo) per rilanciare il gesto sovversivo della psicanalisi, considerata non come una professione medica – una psicoterapia di Stato – che si prefigge di normalizzare o, in alternativa, di reprimere o isolare, ma come un’esperienza eccezionale che ciascun analizzante rinnova nella “scoperta dell’uomo” che è. Quando non è più niente! 

Chi condividesse, anche criticamente, almeno alcune delle questioni poste da questo primo numero dei Quaderni, può inviare un suo scritto a: info@polimniadigitaleditions.com che verrà pubblicato e tradotto in un prossimo numero dei Quaderni [massimo trenta cartelle in formato A4 con interlinea 1,15].
  

GENRE
Health & Well-Being
RELEASED
2018
29 August
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
27
Pages
PUBLISHER
Polimnia Digital Editions
SIZE
413.8
KB

More Books by Giovanni Sias

La psychanalyse au-delà du XXe siècle La psychanalyse au-delà du XXe siècle
2018
Lettere sulla psicanalisi Lettere sulla psicanalisi
2021
Navigare necesse est, vivere non necesse. El psicoanálisis al riesgo de la investigación Navigare necesse est, vivere non necesse. El psicoanálisis al riesgo de la investigación
2021
Navigare necesse est, vivere non necesse. La psicanalisi al rischio della ricerca Navigare necesse est, vivere non necesse. La psicanalisi al rischio della ricerca
2021
Dialoghi sul romanzo, la psicanalisi, la scrittura e altro Dialoghi sul romanzo, la psicanalisi, la scrittura e altro
2020
La psicanalisi oltre ogni Weltanschauung La psicanalisi oltre ogni Weltanschauung
2019

Customers Also Bought

Contro la scuola Contro la scuola
2019
Trattato della Pittura Trattato della Pittura
2013
Il tempo è un'illusione Il tempo è un'illusione
2018
Orgoglio e pregiudizio Orgoglio e pregiudizio
2019
Che cos’è l’amore? - What Does Love Mean? Che cos’è l’amore? - What Does Love Mean?
2017
Citazioni Citazioni
2016