La creatività in matematica La creatività in matematica

La creatività in matematica

    • Vorbestellbar
    • Erwartet am 7. Juni 2024
    • CHF 16.00
    • Vorbestellbar
    • CHF 16.00

Beschreibung des Verlags

Cos’è un oggetto matematico? Un’invenzione o una scoperta? Qualcosa che c’era già prima da qualche parte e che il matematico “scopre”, oppure una costruzione artificiale che viene “inventata”? O, ancora, è una “creazione”, come la tela di un artista?
Capire come funziona la mente di un matematico e come in quella mente si generino le intuizioni equivale a capire il comportamento della mente umana nel suo complesso, e ci permette di addentrarci nei meandri del nostro pensiero. Non perché la matematica abbia uno statuto più elevato rispetto ad altre discipline, ma semmai proprio perché anche la matematica – come ogni cosa – si sviluppa in un ambiente poliedrico e cangiante, nei confronti del quale è permeabile. I matematici ricevono idee da altri campi del sapere e ne donano a loro volta, e quindi considerare questa disciplina come estranea alla nostra realtà, oltre ad essere dannoso è un errore.
Per questo nel libro di Gabriele Lolli si trova molta matematica, certo, ma anche letteratura, psicologia, arte, filosofia, tecnologia e neuroscienze. Attraverso l’analisi della creatività matematica, l’autore ci conduce nel mondo della psiche con Poincaré, in quello delle fiabe con Calvino o in quello del cervello con Dehaene – e in molti altri mondi ancora –, costruendo nel tragitto una storia dell’immaginazione umana.

GENRE
Wissenschaft und Natur
VERFÜGBAR
2024
7. Juni
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
180
Seiten
VERLAG
Bollati Boringhieri

Mehr Bücher von Gabriele Lolli

Numeri Numeri
2015
Matematica in movimento Matematica in movimento
2022
Da Euclide a Gödel Da Euclide a Gödel
2011
Guida alla teoria degli insiemi Guida alla teoria degli insiemi
2008
The Meaning of Proofs The Meaning of Proofs
2022
Se viceversa Se viceversa
2022