Diario V Diario V
Don Primo Mazzolari

Diario V

(25 aprile 1945 - 31 dicembre 1950)

    • 19,99 €
    • 19,99 €

Beschreibung des Verlags

Il volume è una ricostruzione biografica che fa ampio ricorso a brani originali di don Primo Mazzolari, spesso inediti: corrispondenza, appunti, manoscritti vari, tracce di discorsi e prediche, articoli a stampa. Poche sono le pagine di un vero e proprio diario: l’archivio di Bozzolo conserva infatti solo «pezzi» autografi che riguardano una settimana nel 1946 e poche pagine sparse per tutti gli anni seguenti, fino al 1953.

Si inizia con il racconto della giornata bozzolese del 25 aprile 1945 per seguire gli avvenimenti del cruciale periodo fondativo della democrazia e della repubblica e si conclude con il 31 dicembre 1950, nel mezzo di aspre polemiche e di attacchi a don Primo e al suo giornale Adesso.

I testi danno spazio al Mazzolari parroco, conferenziere su temi religiosi, amico e consigliere spirituale di innumerevoli persone, osservatore attento delle più diverse realtà (il carcere, l’esperienza di Nomadelfia, la condizione religiosa del popolo italiano, l’Anno Santo). Si resta colpiti dalla sua poliedrica attività, soprattutto se si considera che ogni notte, dopo una giornata faticosa, egli passava ancora del tempo per rispondere alle tantissime persone che si rivolgevano a lui per un consiglio, un conforto, un suggerimento. In diverse pagine di questo volume questo fatto emerge con chiarezza, insieme agli sfoghi «intimi» di un uomo convinto della sua missione, intelligente e colto, ma anche ipersensibile e fragile nella salute.

GENRE
Religion und Spiritualität
ERSCHIENEN
2016
13. Dezember
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
442
Seiten
VERLAG
EDB - Edizioni Dehoniane Bologna
GRÖSSE
2
 MB

Mehr Bücher von Primo Mazzolari

La pace La pace
2023
Francesco d'Assisi e il lupo Francesco d'Assisi e il lupo
2019
«Dov’è il Padre?» «Dov’è il Padre?»
2021
«Ho bisogno di amicizia» «Ho bisogno di amicizia»
2021
Diario di una primavera Diario di una primavera
2020
«Mi piacciono le chiese vive» «Mi piacciono le chiese vive»
2020

Andere Bücher in dieser Reihe

Il Natale Il Natale
2016
La mia miseria, la tua misericordia La mia miseria, la tua misericordia
2013
La piu' bella avventura La piu' bella avventura
2013
Messaggi della Speranza Messaggi della Speranza
2015
Tu non uccidere Tu non uccidere
2015