Filottete Filottete
Belos

Filottete

Traduzione di Ezio Savino

    • 10,99 €
    • 10,99 €

Beschreibung des Verlags

"È un miracolo: io mi chiedo, mi chiedo, assediato dall'urlo martellante del mare, unico uomo come seppe protrarre vita fatta di pianto?"



"Tra i personaggi della tragedia greca, Filottete è il solo a possedere un carisma "biblico". Egli è «l'uomo dei dolori» – «l'uomo che ha provato la miseria» è scritto nelle Lamentazioni –, dall'incomparabile pena, fratturato da ferita cronica che contorce, che lo estirpa dal convivere coi simili. Inselvatichito, abbandonato, privo di amici, Filottete è personaggio anti-greco [...]; è la pena a contrapporlo al resto dei vivi: «Sono un uomo, io, devastato, solo, vuoto, non ho più nessuno»."

Davide Brullo



Filottete ha una piaga terribile, purulenta, inguaribile. Punizione divina per aver oltrepassato un limite divino. Per questo i greci diretti a Troia lo abbandonano sull'isola di Lemno. Passano dieci anni, gli oracoli parlano: Troia è imprendibile senza l'arco di Filottete. Scattano i piani di Ulisse, malevoli, ingannatori. Filottete è una tragedia sorprendente, con un happy end che è solo un'illusione.

Questa tragedia di Sofocle, rappresentata per la prima volta nel 409 a.C. nel pieno della guerra del Peloponneso, si apre con l'Invito alla lettura del poeta e scrittore Davide Brullo.



Questa edizione si avvale della traduzione magistrale di Ezio Savino.

GENRE
Kultur und Unterhaltung
ERSCHIENEN
2025
17. November
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
160
Seiten
VERLAG
Ares
ANBIETERINFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
GRÖSSE
1
 MB
I tragici greci I tragici greci
2013
Sofocle. Le tragedie Sofocle. Le tragedie
2014
Tragedie Tragedie
2017
Antigone Antigone
2017
Antigone Antigone
2013
Antigone Antigone
2015
Trachinie Trachinie
2025
Edipo a Colono Edipo a Colono
2025
Prometeo incatenato Prometeo incatenato
2025
Edipo Re Edipo Re
2024