Il diritto alla pigrizia Il diritto alla pigrizia

Il diritto alla pigrizia

(e qualche preghiera capitalista)

    • 4,99 €
    • 4,99 €

Beschreibung des Verlags

"Il diritto alla pigrizia" è un pamphlet ironico e polemico su quella che l’autore definisce «l’assurda mania per il lavoro» che ha colpito uomini e donne della società moderna.
Con sottile sarcasmo Lafargue da vita a una geniale analisi ante-litteram sulle conseguenze di uno stile di vita caratterizzato dai ritmi artificiali e ossessivi della produzione, che obbliga alcune classi sociali a produrre immani quantità di merci per mantenere categorie improduttive (politici e militari), e per avere qualcuno «a cui vendere quella “robaccia”». Ma l’autore rassicura: «Una risata li seppellirà».
Riaffermando il “diritto all’ozio” Lafargue ribadisce la necessità – al fine di salvaguardare la stessa salute umana – di tornare a vivere in maniera più consona ai ritmi umani che non a quelli scanditi dal lavoro. Il volume comprende anche alcune delle preghiere raccolte in "La Religione del capitale", continuazione e coronamento de Il diritto alla pigrizia e sancisce la centralità dell’uomo e della sua qualità di vita, più che del lavoro e dei processi produttivi.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2015
28. Februar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
55
Seiten
VERLAG
Piano B edizioni
GRÖSSE
419
 kB

Mehr Bücher von Paul Lafargue

Das Recht auf Faulheit Das Recht auf Faulheit
2006
Das Recht auf Faulheit (Widerlegung des "Rechts auf Arbeit" von 1848) Das Recht auf Faulheit (Widerlegung des "Rechts auf Arbeit" von 1848)
1978
Das Recht auf Faulheit Das Recht auf Faulheit
2014
Das Recht auf Faulheit Das Recht auf Faulheit
2015
Das Recht auf Faulheit Das Recht auf Faulheit
2018
Le Droit à la paresse - Réfutation du «droit au travail» de 1848 Le Droit à la paresse - Réfutation du «droit au travail» de 1848
2013