Il libro dell'inquietudine Il libro dell'inquietudine

Il libro dell'inquietudine

    • 2,99 €
    • 2,99 €

Beschreibung des Verlags

Il libro dell'inquietudine è il "Grande Libro" che Pessoa scrisse nel corso di tutta la vita, il progetto mai concluso cui si dedicò dagli anni Dieci al 1934 almeno. Ci è giunto in forma di centinaia di frammenti che, nella loro grande maggioranza, raccontano l'autobiografia "senza avvenimenti" di Vicente Guedes prima, di Bernardo Soares poi.
Il libro dell'inquietudine è il "Grande Libro" che Pessoa scrisse nel corso di tutta la vita, il progetto mai concluso cui si dedicò dagli anni Dieci al 1934 almeno. "Il libro che Pessoa ha scritto ma non ha mai letto", secondo la paradossale definizione di Eduardo Lourenço, ci è giunto in forma di centinaia di frammenti che, nella loro grande maggioranza, raccontano l'autobiografia "senza avvenimenti" di Vicente Guedes prima, di Bernardo Soares poi. In particolare Soares, aiuto contabile in una ditta di Lisbona, è l'uomo qualunque, prigioniero della quotidianità, stritolato dal ripetersi di giorni sempre uguali e dalla mediocrità dei colleghi, l'uomo perennemente alla finestra, le cui vie di fuga sono l'arte, il sogno, l'immaginazione. Cinico, a volte freddo, egocentrico ed egoista, Soares scruta dentro di sé con narcisistico, morboso ed esacerbato interesse per le proprie sensazioni. I brani di diario, i cui motivi costanti sono il tedio, la stanchezza, l'inazione, il sogno, la fuga dal mondo reale, la fobia dei rapporti interpersonali, si alternano a riflessioni sull'arte, la politica, la scienza... Ma il Libro non è solo questo: è anche uno scrigno di testi di taglio simbolista, le cui atmosfere rarefatte ci proiettano in un mondo onirico e atemporale molto suggestivo. Esempi di una prosa raffinata, retoricamente elaborata, che in questa nuova edizione, curata da Valeria Tocco, la più filologicamente aggiornata a disposizione del pubblico italiano, rivive in tutta la sua complessità e ricchezza.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2012
29. Mai
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
490
Seiten
VERLAG
Mondadori
ANBIETERINFO
Arnoldo Mondadori Spa, Trade Book Division
GRÖSSE
1,3
 MB
Das Buch der Unruhe des Hilfsbuchhalters Bernardo Soares Das Buch der Unruhe des Hilfsbuchhalters Bernardo Soares
1600
Livro do Desassossego Livro do Desassossego
2013
Poemas de Fernando Pessoa Poemas de Fernando Pessoa
2013
Mensagem Mensagem
2014
The Book of Disquiet The Book of Disquiet
2002
Mensagem Mensagem
2013
Resurrezione Resurrezione
2013
Gli amori difficili Gli amori difficili
2015
I capolavori (L'adolescente - Delitto e castigo - I demoni - I fratelli Karamazov - Il giocatore - L'idiota - Memorie dal sottosuolo - Le notti bianche - Racconti - Il sosia - Umiliati e offesi) I capolavori (L'adolescente - Delitto e castigo - I demoni - I fratelli Karamazov - Il giocatore - L'idiota - Memorie dal sottosuolo - Le notti bianche - Racconti - Il sosia - Umiliati e offesi)
2012
L’arte di conoscere se stessi L’arte di conoscere se stessi
2017
Il silenzio è cosa viva Il silenzio è cosa viva
2018
Questo immenso non sapere Questo immenso non sapere
2021