Le commedie Le commedie

Le commedie

Introduzioni, traduzioni e note di Ettore Romagnoli

    • 0,49 €
    • 0,49 €

Beschreibung des Verlags

Le opere pervenuteci del commediografo greco antico Aristofane (445 circa – 385 a. C. circa), qui tutte raccolte in traduzione italiana e commentate, presentano una comicità oscillante tra l’arguto e il farsesco, basata sul rovesciamento delle gerarchie sociali e caratterizzata da una peculiare levità. Tuttavia, ciò che accomuna principalmente queste commedie è la satira rivolta contro uomini influenti di Atene e l’impegno politico, soprattutto con accenti pacifisti. Protagonisti di gran parte delle commedie sono comuni cittadini ateniesi, stanchi della guerra tra la loro città e Sparta: c’è una donna che guida le sue concittadine a mettere un atto uno sciopero sessuale e a occupare l’Acropoli per costringere gli uomini a firmare la pace (Lisistrata), un vecchio contadino che ne stipula una privata per sé e la sua famiglia (Gli acarnesi), un altro che sale sull’Olimpo in groppa a uno scarabeo per liberare la dea Irene (La pace), un altro ancora che convince gli uccelli a fondare tra le nubi una loro città per togliere il potere agli uomini e agli dei (Gli uccelli). Ma bersaglio delle canzonature e delle invettive di Aristofane non sono solo i guerrafondai: in altre commedie, il commediografo greco prende di mira gli ateniesi patiti per i processi (I calabroni), i demagoghi (I cavalieri), e i filosofi e i poeti rei, secondo lui, di promuovere comportamenti immorali (Le nuvole, Le donne alla festa di Demetra, Le rane).

Ettore Romagnoli (1871 – 1938) fu un grecista e letterato italiano, noto soprattutto per le sue traduzioni di opere greche antiche, tra cui tragedie di Euripide, Eschilo e Sofocle, commedie di Aristofane, l’Iliade e l’Odissea di Omero. Romagnoli fu anche un attivo saggista e critico letterario, autore di opere di critica e saggi teatrali, e si distinse per le sue polemiche contro la filologia tedesca, come in Minerva e lo scimmione.

GENRE
Kultur und Unterhaltung
ERSCHIENEN
2025
26. Juni
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
817
Seiten
VERLAG
Edizioni Omnibus
ANBIETERINFO
Alberto Ardito
GRÖSSE
5,7
 MB
Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento) Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento)
2012
Le rane Le rane
2025
Gli acarnesi Gli acarnesi
2025
Lisistrata Lisistrata
2025
Le donne alle Tesmoforie Le donne alle Tesmoforie
2019
La pace La pace
2019