Lisistrata Lisistrata

Lisistrata

Introduzione, traduzione e note di Ettore Romagnoli

    • 0,49 €
    • 0,49 €

Beschreibung des Verlags

Atene è logorata dalla guerra contro Sparta e provata dall’esito tragico della spedizione in Sicilia. Per porre fine a questa insensata guerra fratricida e far sì che gli uomini tornino a prendersi cura delle loro famiglie, le donne greche, capeggiate dalla combattiva e determinata Lisistrata, decidono di prendere l’iniziativa: le più anziane occuperanno l’Acropoli, dove si custodisce il tesoro dello Stato, mentre le più giovani praticheranno nientemeno che l’astinenza sessuale, fino a quando gli uomini non avranno cessato le ostilità. In questa commedia rappresentata intorno al 411 a. C., caratterizzata da un umorismo licenzioso e un sarcasmo virulento e irriverente nei confronti degli uomini politici ateniesi, Aristofane mette in scena una comica rivolta che si può quasi definire proto-femminista, perché se è vero che le protagoniste non intendono sovvertire l’ordine maschile né partecipare all’esercizio del potere, è vero anche che esse lottano vittoriosamente affinché nella vita politica della polis vi sia spazio per le virtù proprie delle donne greche: la ragionevolezza, il pragmatismo e il rifiuto della violenza.

Ettore Romagnoli (1871 – 1938) fu un grecista e letterato italiano, noto soprattutto per le sue traduzioni di opere greche classiche, tra cui tragedie di Euripide, Eschilo e Sofocle, commedie di Aristofane, l’Iliade e l’Odissea di Omero. Le sue traduzioni sono ancora oggi un riferimento per le rappresentazioni teatrali in Italia. Romagnoli fu anche un attivo saggista e critico letterario, autore di opere di critica e saggi teatrali, e si distinse per le sue polemiche contro la filologia tedesca, come in Minerva e lo scimmione. La sua vasta produzione include anche opere come Nel regno di Orfeo e Il libro della poesia greca, che testimoniano il suo impegno nella divulgazione della cultura greca.

GENRE
Kultur und Unterhaltung
ERSCHIENEN
2025
11. April
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
58
Seiten
VERLAG
Edizioni Omnibus
ANBIETERINFO
Alberto Ardito
GRÖSSE
5,7
 MB
Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento) Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento)
2012
Le rane Le rane
2025
Gli acarnesi Gli acarnesi
2025
Le commedie Le commedie
2025
Le donne alle Tesmoforie Le donne alle Tesmoforie
2019
La pace La pace
2019