Romanzi e prose I Romanzi e prose I

Romanzi e prose I

Memoriale. La macchina mondiale. Corporale. Prose minori 1956-1975

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Beschreibung des Verlags

Un'edizione esemplare per uno dei grandi autori del Novecento italiano.
Grande affresco della disintegrazione del paesaggio, del tessuto sociale e di ogni unità, compresa quella dell'io, il romanzo di Volponi è inseparabile dalla complessa fenomenologia del moderno e presuppone l'incontro/scontro fra una realtà premoderna, artigianale e contadina e l'epica dell'industrializzazione. Al contempo, Volponi insegue, nel cuore stesso della scissione, l'unitarietà di mente e di corpo, di immaginazione e intelletto, per definire la quale ricorre all'ideale francescano di comunione concreta con tutto il creato o all'utopia solare, di matrice campanelliana.
Con tale sguardo acronico e disvelante, letteralmente incapace di stilizzazioni compiaciute o di giochi di laboratorio, estraneo alla corporazione letteraria e alla sua disposizione ai trasformismi, Volponi crea le sue mirabili «allegorie nazionali» e delinea, dentro e fuori dall'industria «una storia degli intellettuali italiani».

Dall'Introduzione di Emanuele Zinato

Questo è il primo di tre volumi che raccoglieranno, seguendo l'ordine cronologico di pubblicazione, tutti i romanzi dello scrittore, nonché una selezione di prose varie, con un ampio commento di interesse critico e filologico.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2023
7. November
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
1.290
Seiten
VERLAG
Einaudi
ANBIETERINFO
Giulio Einaudi Editore Spa
GRÖSSE
3,3
 MB
Il pianeta irritabile Il pianeta irritabile
2014
Poesie Poesie
2024
Il leone e la volpe Il leone e la volpe
2023
Romanzi e prose III Romanzi e prose III
2023
Romanzi e prose II Romanzi e prose II
2023
The Javelin Thrower The Javelin Thrower
2019