Romanzi e prose III Romanzi e prose III

Romanzi e prose III

Le mosche del capitale. La strada per Roma. Prose minori 1983-1994

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Beschreibung des Verlags

Il terzo di tre volumi che raccolgono, seguendo l'ordine cronologico di pubblicazione, tutti i romanzi dello scrittore, nonché una selezione di prose varie, con un ampio commento di interesse critico e filologico.
La strada per Roma e Le mosche del capitale, il «primo» e l'ultimo dei romanzi di Paolo Volponi, nascono come «risoluzione in scrittura» di esperienze opposte e complementari: La strada è il «romanzo della ricerca di un'uscita da Urbino» e del desiderato ingresso nel mondo industriale; Le mosche narra viceversa il fallimento di quel progetto, «il tradimento e la cacciata».
Ad avvicinare due libri così difformi sono in primo luogo i modelli condivisi. La strada è un romanzo dall'involucro stendhaliano, che narra un conflitto fra individualità e socializzazione sullo sfondo della mobilità sociale del «miracolo» italiano. Nelle Mosche, la forma del Bildungsroman si lascia intravvedere, come relitto o maceria, implosa entro il vasto collage di generi discorsivi di cui è costituito il testo: il diario, il teatro, la fiaba esopica, la satira, il poema ariostesco, il capriccio filosofico e fantastico, il saggio, l'operetta morale, il dialogo, il poemetto in prosa.
Entrambi nascono con l'ambizione, dei grandi classici, di coniugare anamnesi individuale e rapporti di classe.

Dall'Introduzione di Emanuele Zinato

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2023
7. November
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
900
Seiten
VERLAG
Einaudi
ANBIETERINFO
Giulio Einaudi Editore Spa
GRÖSSE
2,3
 MB
Il pianeta irritabile Il pianeta irritabile
2014
Poesie Poesie
2024
Romanzi e prose I Romanzi e prose I
2023
Il leone e la volpe Il leone e la volpe
2023
Romanzi e prose II Romanzi e prose II
2023
The Javelin Thrower The Javelin Thrower
2019