Chi ha paura dei Greci e dei Romani? Chi ha paura dei Greci e dei Romani?

Chi ha paura dei Greci e dei Romani‪?‬

Dialogo e «cancel culture»

    • 4,99 €
    • 4,99 €

Descripción editorial

Il dialogo è tutto nelle relazioni umane e sociali, interromperlo non può che metterle a rischio. Eppure, è proprio questo che avviene quando si manifesta la paura dei Greci e dei Romani, un fenomeno recente in grande crescita: un'interruzione del dialogo fra noi e i classici, fra noi e la storia, fra noi e il passato.
I classici antichi sono diventati soggetti di cui aver paura. Non era facile prevedere che un giorno qualcuno avrebbe messo in guardia i giovani dalla lettura delle opere greche e romane, cospargendole di avvisi di pericolo o addirittura escludendone direttamente alcune dal canone; gli stessi che avrebbero accusato i classici di aver contaminato la nostra cultura con il razzismo, il sessismo, il suprematismo bianco, arrivando al punto di auspicare addirittura l'abolizione del loro insegnamento. Invece è accaduto. Si tratta di un fenomeno recente, ma soprattutto nuovo, inatteso, le cui motivazioni non possono essere ignorate: e come tutte le cose nuove e inattese, ha fatto sí che fosse necessario tornare a riflettere sullo stesso problema - che cosa sono i classici per noi? - da un nuovo punto di vista. Maurizio Bettini ci esorta dunque a tenere vivo il dialogo e a fuggire i pericoli insiti nella sua interruzione. Perché è proprio questo che avviene, quando si manifesta la paura dei Greci e dei Romani: un'interruzione di dialogo fra noi e i classici; non solo, fra noi e la storia, fra noi e il passato.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2023
29 de agosto
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
184
Páginas
EDITORIAL
Einaudi
TAMAÑO
670,9
KB

Más libros de Maurizio Bettini

Contre les racines Contre les racines
2017
Elogio del politeismo Elogio del politeismo
2014
Contro le radici Contro le radici
2012
Women and Weasels Women and Weasels
2013
Vertere – Paradigmen des Übersetzens in der Kultur der Antike Vertere – Paradigmen des Übersetzens in der Kultur der Antike
2023
Radici Radici
2022