1Q84 - Libro 1 e 2 1Q84 - Libro 1 e 2

1Q84 - Libro 1 e 2

Aprile - Settembre

    • 5,0 • 1 note
    • 7,99 €
    • 7,99 €

Description de l’éditeur

Aomame è spietata e fragile. È un killer che in minigonna e tacchi a spillo, con una tecnica micidiale e impalpabile, vendica tutte le donne che subiscono una violenza. Tengo è un ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante e pericoloso come una profezia. Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quando Aomame, sollevando gli occhi al cielo, vede sorgere una seconda luna, capisce che non potranno condividere neppure la stessa realtà. Mai come in 1Q84 Murakami ha esplorato le nostre ossessioni per dare vita a un mondo così personale, onirico e malinconico. Accolto in Giappone come il suo capolavoro, 1Q84 è un romanzo che contiene universi.
1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L'autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all'appuntamento che l'aspetta, di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione:« Non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola».
Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d'ispirazione, riceve uno strano incarico: un editor senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di un'enigmatica diciassettenne così da candidarlo a un famoso premio letterario. Ma La crisalide d'aria è un romanzo fantastico - o almeno così dovrebbe essere - tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: la descrizione della realtà parallela alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti turbano profondamente Tengo. L'incontro con l'autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è veramente Fukada Eriko?
Intanto Aomame (che pure non è certo una ragazza qualsiasi: nella borsetta ha un affilatissimo rompighiaccio con cui deve uccidere un uomo) osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in cielo una seconda luna e sospetta di essere l'unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 dal 1Q84.
Ma capisce anche un'altra cosa: che quella barriera sta per infrangersi.

1Q84 è stato accolto, alla sua uscita in Giappone, come il capolavoro di Murakami Haruki e immediatamente elevato a oggetto di un autentico culto, tanto che sono comparsi libri e riviste che provano a indagare i misteri e rispondere agli interrogativi che solleva questo romanzo fluviale, ricco di storie (e storie dentro storie), personaggi, idee.
Un Murakami al suo meglio che riesce come non mai a centrifugare le suggestioni più diverse (dal folklore giapponese all'immaginario manga, dalla fantascienza occidentale alla tradizione letteraria orientale) e a esplorare le nostre ossessioni per dare vita a un mondo del tutto personale, onirico e malinconico, in cui nessuna realtà parallela ripaga per la nostalgia di un'amicizia d'infanzia, per un amore mancato.

***

«Avviso ai nuovi lettori di Murakami: crea dipendenza».

«San Francisco Chronicle»

«I romanzi di Murakami resistono a ogni definizione: sembrano vivere di vita propria».

«Daily Telegraph»

GENRE
Romans et littérature
SORTIE
2011
8 novembre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
728
Pages
ÉDITIONS
Einaudi
TAILLE
2
Mo

Plus de livres par Haruki Murakami

L'incolore Tsukuru Tazaki et ses années de pèlerinage L'incolore Tsukuru Tazaki et ses années de pèlerinage
2014
Le Meurtre du Commandeur, livre 1 : Une idée apparaît Le Meurtre du Commandeur, livre 1 : Une idée apparaît
2018
1Q84: Books 1 and 2 1Q84: Books 1 and 2
2011
Le Meurtre du Commandeur Le Meurtre du Commandeur
2018
Autoportrait de l'auteur en coureur de fond Autoportrait de l'auteur en coureur de fond
2011
1Q84: Book 3 1Q84: Book 3
2011

D’autres ont aussi acheté

Le nostre anime di notte Le nostre anime di notte
2017
L'ombrello dell'imperatore L'ombrello dell'imperatore
2021
Tokyo Express Tokyo Express
2018
Cinquanta modi per dire pioggia Cinquanta modi per dire pioggia
2021
Crossroads Crossroads
2021
Il primo caffè della giornata Il primo caffè della giornata
2022