Gli acarnesi Gli acarnesi

Gli acarnesi

Introduzione, traduzione e note di Ettore Romagnoli

    • 0,49 €
    • 0,49 €

Description de l’éditeur

Commedia messa in scena nel 425 a. C., Gli Acarnesi è una satira irriverente e vivace, nella quale Aristofane esprime istanze pacifiste e si scaglia contro i guerrafondai del suo tempo. Il protagonista è Diceopoli, un contadino ateniese costretto ad abbandonare il suo podere, devastato dalle invasioni nemiche nella guerra contro Sparta. Egli interviene nell’assemblea dei cittadini per convincere i governanti a stipulare la pace, ma il suo intervento non sortisce alcun effetto perché la città è in mano a una cricca di debosciati che approfittano della guerra per arricchirsi e il popolo, ingenuo, si lascia facilmente manipolare e circuire. Diceopoli decide allora di concordare con gli Spartani una tregua solo per sé e la sua famiglia.

Ettore Romagnoli (1871 – 1938) fu un grecista e letterato italiano, noto soprattutto per le sue traduzioni di opere greche antiche, tra cui tragedie di Euripide, Eschilo e Sofocle, commedie di Aristofane, l’Iliade e l’Odissea di Omero. Romagnoli fu anche un attivo saggista e critico letterario, autore di opere di critica e saggi teatrali, e si distinse per le sue polemiche contro la filologia tedesca, come in Minerva e lo scimmione.

GENRE
Arts et spectacles
SORTIE
2025
30 juin
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
75
Pages
ÉDITIONS
Edizioni Omnibus
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
Alberto Ardito
TAILLE
4,7
Mo
Le commedie Le commedie
2012
Le donne al Parlamento Le donne al Parlamento
2017
Lisistrata Lisistrata
2016
Le nuvole Le nuvole
2014
Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento) Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento)
2012
Le rane Le rane
2025