Le rane Le rane

Le rane

Introduzione e note di Domenico Comparetti; traduzione di Augusto Franchetti

    • 0,49 €
    • 0,49 €

Description de l’éditeur

Le rane, commedia di Aristofane rappresentata nel 405 a.C., è un’opera intrisa della passione civile dell’autore: essa affronta, infatti, il problema dell’influenza morale e civile che la poesia esercita sui cittadini di uno Stato. Insoddisfatto delle tragedie messe in scena durante le feste in suo onore, il dio del teatro Dioniso — qui ritratto in modo caricaturale come un personaggio codardo, lascivo e corto di mente — scende nell’Ade per riportare sulla terra il suo poeta prediletto: Euripide. Dopo varie buffe peripezie, Euripide viene finalmente rintracciato mentre egli è nel bel mezzo di un’accesa disputa con Eschilo su chi dei due meriti di sedere sul trono della poesia tragica. Viene allora indetta una gara con Dioniso nei panni di giudice, nella quale la poesia di Euripide appare come una poesia corruttrice e responsabile del pervertimento dei costumi, nonché veicolo delle nuove idee irreligiose, mentre la poesia di Eschilo emerge come una poesia che difende i valori tradizionali, propone modelli virtuosi e sprona i cittadini a compiere nobili imprese per la patria: una poesia di cui si sente la mancanza, in una fase storica in cui Atene, avviata verso la disfatta nella guerra contro Sparta, versa in gravi difficoltà.

Domenico Comparetti (1835-1927) è stato un eminente filologo classico, papirologo, epigrafista e traduttore italiano. La sua vasta produzione include studi fondamentali come Virgilio nel Medioevo, che esplora la cultura occidentale da Augusto a Dante, e Il Kalevala e la poesia tradizionale dei Finni, attraverso il quale ha cercato di far luce sulla genesi delle grandi epopee nazionali. Comparetti si dedicò anche alla traduzione di opere greche e latine e alla critica letteraria, approfondendo la poesia popolare e la novellistica.

Augusto Franchetti (1840-1905) è stato uno storico e giurista italiano. Si distinse per la sua attività di traduttore, in particolare delle commedie di Aristofane in versi italiani e della Storia di Grecia di William Smith. Fu un prolifico giornalista culturale e critico teatrale, collaborando per anni con La Nazione e Nuova Antologia, dove pubblicò anche articoli e recensioni su storia, diritto e filosofia. Tra le sue opere principali figura la Storia d’Italia dopo il 1789.

GENRE
Arts et spectacles
SORTIE
2025
2 août
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
138
Pages
ÉDITIONS
Edizioni Omnibus
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
Alberto Ardito
TAILLE
5,6
Mo
Le commedie Le commedie
2012
Le donne al Parlamento Le donne al Parlamento
2017
Lisistrata Lisistrata
2016
Le nuvole Le nuvole
2014
Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento) Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento)
2012
Gli acarnesi Gli acarnesi
2025