• 5,99 €

Description de l’éditeur

La controstoria della Chiesa


Chi sono i rappresentanti del contropotere della Chiesa che governa da secoli all’ombra di San Pietro?


La storia della Chiesa è sempre stata complessa, difficile, contraddittoria.

Il suo grande protagonista – da san Pietro a papa Francesco – solitamente è il pontefice, somma autorità religiosa e per molti secoli anche politica e temporale. In realtà molte altre figure hanno determinato, nel corso di duemila anni, le intricate vicende del papato: cardinali, vescovi, santi, eretici, imperatori, chierici e laici. E tra questi anche gli “antipapi”, uomini che – individualmente o supportati da fazioni – non hanno accettato il pontefice eletto in via ufficiale e hanno dato vita a veri e propri scismi. Dai primi nebulosi inizi – quando il santo padre era solo vescovo di Roma e non aveva ancora l’universalità che avrebbe poi detenuto nei secoli a venire – fino al grande scisma, il volume racconta la storia dei quarantatré antipapi scelti secondo procedure non canoniche. Considerati degli usurpatori, per questo furono catturati, scomunicati, processati, imprigionati, uccisi. Alcuni fuggirono, altri si ritirarono in convento, altri ancora scomparvero semplicemente nel nulla. Fieri oppositori al papato ufficiale per motivi dottrinali e ideologici, oppure mere pedine mosse dal potere delle famiglie aristocratiche romane e degli imperatori, gli antipapi rivivono in queste pagine non più come comprimari, ma come veri protagonisti.

Fra i temi trattati:


I primi secoli del cristianesimo

Ippolito, Novaziano, Felice II, Ursino, Eulalio, Laurenzio, Dioscuro

L’alto Medioevo

Teodoro II, Pasquale, Teofilatto, Costantino II, Filippo, Giovanni VIII, Anastasio III

L’età ferrea del papato

Cristoforo, Dono II, Bonifacio VII, Giovanni XVI

I conflitti con l’impero

Gregorio VI, Benedetto X, Onorio II, Clemente III, Teodorico, Adalberto, Silvestro IV, Gregorio VIII, Anacleto II, Vittore IV, Vittore IV (V), Pasquale III, Callisto III, Innocenzo III

Il grande scisma

Niccolò V, Clemente VII, Benedetto XIII, Alessandro V, Giovanni XXIII,

Clemente VIII, Benedetto XIV (I), Benedetto XIV (II), Felice V, Benedetto XV


Uno sguardo sull’età contemporanea

Elena Percivaldi

milanese, è storica e saggista. Cura mostre e partecipa a convegni e seminari di studio in Italia e all’estero. È coordinatore scientifico di manifestazioni storico-rievocative e collabora con riviste specializzate, tra cui «Medioevo»; fa parte del Comitato scientifico della rivista «Medioevo Italiano». Autrice di vari libri, tra cui I Celti. Una civiltà europea, con la Newton Compton ha già pubblicato La vita segreta del Medioevo, finalista al Premio Italia Medievale 2014.

GENRE
Religion et spiritualité
SORTIE
2014
16 octobre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
432
Pages
ÉDITEUR
Newton Compton editori
TAILLE
7.4
Mo

Plus de livres par Elena Percivaldi