Rosario Angelo Livatino

Fede, diritto e carità contro le mafie

    • € 4,99
    • € 4,99

Beschrijving uitgever

Rosario Livatino è stato un uomo, un magistrato, un cristiano, che ha dedicato la sua breve vita all’affermazione della giustizia sociale, lottando con le armi del diritto contro le mafie e in particolare quella agrigentina.
Una vita, la sua, contraddistinta dalla coerenza e dalla testimonianza dei valori civili e religiosi che ha saputo far dialogare tra loro e nei quali credeva con profonda determinazione.
Questo testo narra le vicende umane e spirituali che lo hanno accompagnato nei suoi trentotto anni, fino all’assassinio, avvenuto il 21 settembre 1990. È in corso la causa di beatificazione
Il volume si completa con sette schede d’integrazione e di approfondimento.
Rosario Livatino, il giudice ragazzino, l’uomo libero che credeva nella verità e nella giustizia, non è soltanto l’ennesimo martire della criminalità; la sua vita è stata stroncata con violenza, ma continua ad essere d’esempio, a quanti, dopo di lui, si sono trovati a combattere, e sono ancora in prima linea, contro le mafie.
Riccardo Abati si è specializzato in “Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani” presso l’Università di Padova nella quale è stato professore a contratto di “Mobilità sociale e diritto all’istruzione” e ha conseguito il diploma quadriennale in Teologia presso l’Istituto Teologico “Sant’Antonio Dottore” di Padova. Attualmente sta studiando ebraico presso l’Associazione “Bibbia Aperta” di Padova.
Ha collaborato con la Comunità Ebraica di Venezia (rif. Sigg. Lia Finzi e l’Associazione “Figli della Shoah”) e presso la Comunità Ebraica di Roma ha partecipato nel maggio del 2011 a un seminario sulla didattica della Shoah.
Con le proprie classi di scuola secondaria ha partecipato, su invito, alle ultime tre edizioni della “Giornata della Memoria” presso il Quirinale con materiali prodotti dagli studenti (a disposizione su richiesta).
Ha scritto due volumi di storia locale editi rispettivamente dai Comuni di Pianiga (VE) e di Santa Maria di Sala (VE) e allestito mostre di cartografia storica dei rispettivi territori. Ha collaborato con riviste specializzate, anche universitarie, di didattica dell’educazione, alla cittadinanza e alla legalità. Due i volumi di narrativa: “Le strade del cuore” (Seneca Edizioni, Torino 2006) e “Se hai occhi ascolta” (Il Filo Editore, Roma 2008) vincitore della XII edizione del Premio internazionale di narrativa per ragazzi: “Firenze capitale d’Europa”. Quest’ultimo libro è centrato sulla Shoah.
Per la “Goodmood”, azienda padovana leader nella produzione di audiolibri ed e-book, tra l’altro, ha scritto la sceneggiatura dell’audiolibro: “Il viaggio-Ritorno ad Auschwitz” e l’e-book omonimo contenente anche il saggio breve con inserti di Sacra Scrittura in lingua ebraica.

GENRE
Biografieën en memoires
UITGEGEVEN
2013
27 februari
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
206
Pagina's
UITGEVER
GOODmood
GROOTTE
316
kB

Meer boeken van Riccardo Abati

2022
2016
2016
2013
2013
2012