Daniele Cortis Daniele Cortis

Daniele Cortis

    • 2,99 €
    • 2,99 €

Descrição da editora

In questo romanzo di introspezione e passione, Antonio Fogazzaro dipinge un ritratto indimenticabile di un'anima divisa tra il dovere e il sentimento. Daniele Cortis, giovane deputato di austera integrità e fervidi ideali politici, vede il suo mondo ordinato e rigoroso sconvolto dal ritrovato amore per la cugina, Elena. Ma ella è legata a un matrimonio infelice con un uomo dissoluto e cinico, il barone Diaz. Attraverso le loro tormentate corrispondenze e i fugaci, intensi incontri, i due protagonisti si dibattono in un conflitto lacerante: da un lato la legge del cuore, che li spinge l'uno verso l'altra con forza ineluttabile; dall'altro la legge morale, il rispetto dei vincoli sociali e la fede religiosa, che impongono il sacrificio e la rinuncia.
Sullo sfondo di una società italiana post-risorgimentale, tra le nebbiose vallate venete e i palazzi del potere a Roma, Fogazzaro esplora con magistrale sensibilità le profondità della coscienza borghese, sospesa tra slanci mistici e tentazioni profane. "Daniele Cortis" non è solo una struggente storia d'amore proibito, ma un'acuta riflessione sull'onore, sulla responsabilità e sul prezzo della virtù, che trasforma il dramma interiore dei personaggi in un'opera di vibrante e perenne attualità.
Un capolavoro della narrativa italiana dell'Ottocento, dove la psicologia si fa poesia e il dramma sentimentale diventa scontro etico di valore universale.

GÉNERO
Ficção e literatura
LANÇADO
2025
27 de outubro
IDIOMA
IT
Italiano
PÁGINAS
395
EDITORA
Cactus
INFORMAÇÕES DO FORNECEDOR
De Marque, Inc.
TAMANHO
2,8
MB
Piccolo mondo antico Piccolo mondo antico
2025
Malombra Malombra
2025
Il santo Il santo
2025
Leila Leila
2025
Piccolo mondo moderno Piccolo mondo moderno
2025
Piccolo mondo antico Piccolo mondo antico
2025