Caravaggio Caravaggio
Book 19 - LESSICO

Caravaggio

Introduzione alla vita e all’arte. Con il catalogo delle opere

    • $2.99
    • $2.99

Publisher Description

Nel cuore pulsante della Roma rinascimentale, un giovane pittore sconvolge il mondo dell'arte con la sua genialità trasgressiva e le sue ombre di chiaroscuro. In questo immersivo viaggio attraverso la vita e le opere di Caravaggio Nto Zetticci ci guida attraverso le intricanti vicende del maestro del Barocco.
Dalla sua formazione travagliata ai primi successi nella Capitale Pontificia l'autrice ci conduce attraverso le strade sterrate e le piazze affollate dove Caravaggio ha lasciato il segno indelebile della sua arte rivoluzionaria. Attraverso un'analisi dettagliata delle sue opere, esploriamo la potenza del colore caravaggesco e il fascino eterno dei suoi temi oscuri e luminosi. Ma non è solo una questione di pennello e pigmento. L'autrice getta luce sui misteri che circondano la vita e la morte di Caravaggio, esaminando da vicino la sua celebrità, la sua presunta omosessualità e il mito persistente dell'artista maledetto.
L'opera potente e innovativa di Michelangelo Merisi da Caravaggio rivoluzionò la pittura del xvii secolo con il suo carattere naturalistico e il forte uso della tecnica del chiaroscuro arrivando fino al tenebrismo. Fu famoso anche in vita e influenzò molti grandi pittori dopo di lui.
Ottenne uno straordinario successo agli inizi del 1600: collezionisti di altissimo rango ricercavano i suoi dipinti e ottenne commesse prestigiose. Nel 1606, dopo numerosi problemi con la giustizia dello Stato Pontificio, ferì mortalmente un avversario durante un duello. Dovette lasciare Roma e trascorse il resto della sua vita in esilio tra Napoli, Malta e la Sicilia fino al 1610, anno della sua morte, all'età di 38 anni.
Dopo un lungo periodo di oblio critico, solo all'inizio del xx secolo il suo genio venne pienamente riconosciuto, nonostante la sua sulfurea fama. Numerosi i romanzi e i film a lui ispirati, oltre a mostre e innumerevoli pubblicazioni scientifiche che, da un secolo, ne rinnovano completamente l'immagine. È rappresentato nei maggiori musei del mondo nonostante il numero limitato di dipinti sopravvissuti.
Di seguito l'indice del libro:
Introduzione
Storiografia
Dove sono le opere di Caravaggio?
Musei (ordinati per città)
Chiese
Primi anni e formazione
Il periodo romano (1592–1606)
Successi romani
Celebrità
Gli ultimi anni romani
La morte
La faccenda dell’omosessualità
Caratteristiche dell’arte di Caravaggio
Il colore caravaggesco
Mito e realtà dell’artista maledetto


In appendice il Catalogo delle opere e una bibliografia essenziale

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2024
April 20
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
69
Pages
PUBLISHER
LIBRI DAILUOGHI
SELLER
beniamino vignola
SIZE
5.1
MB
Dante Dante
2024
Alessandro Manzoni Alessandro Manzoni
2024
Giacomo Leopardi Giacomo Leopardi
2024
Etica della guerra Etica della guerra
2024
Il colore nell'arte Il colore nell'arte
2024
Sulla lingua italiana Sulla lingua italiana
2024