• $2.99

Publisher Description

Narrativa - racconto lungo (23 pagine) - Storie di Mostar, tra occidente e oriente, tra campanili e minareti, dove la pace tra i popoli cerca di imporsi su tutto.

“Dicono che i sogni ci parlino di vite passate. Non so se è vero. Quello di cui sono certo, però, è che ci sono storie di latitudini che ti rimangono impresse nelle carni, che ti parlano al cuore come se ti conoscessero, come se ti stessero aspettando. Forse sono state la nostra casa o il teatro di avventure e viaggi, in esistenze passate. Se in alcune culture orientali e africane la reincarnazione è considerata quasi un fatto assodato, da noi è sempre stata e rimane un tabù. Eppure, a molti è capitato di visitare un luogo mai visto prima e riconoscerne i particolari o di essere stati richiamati e spinti al viaggio, grazie a visioni avute in sogno. È quello che è successo a me. Una visione e poi il viaggio a Mostar, una terra violentata, insanguinata e sofferente che non ha mai smesso, però, di difendere il suo cuore pulsante. Un cuore capace di realizzare un’integrazione sociale, religiosa e culturale così vera da risultare distante anni luce dalla nostra idea. Un luogo dove i campanili delle chiese cristiane e ortodosse svettano a pochi metri dai minareti e la voce delle campane si confonde con la preghiera dei muezzin. Ho deciso di far parlare questo luogo attraverso le voci più rappresentative dei suoi abitanti. L’Europa è povera di storie di questo tipo e per troppo tempo le ha ignorate se non derise, offese e isolate. Dovrebbe invece ripartire proprio da queste per comprendere come integrare davvero popoli e culture e quanto sia sbagliata l’attuale costruzione europea. C’è un immane bisogno di queste storie. Storie di latitudini.”

Dario Giardi, dottore di ricerca in campo energetico ambientale, è animato da tre grandi passioni: la scrittura, la fotografia e la musica. È autore di guide turistiche per la casa editrice Polaris. Per Leone Editore ha pubblicato il romanzo La ragazza del faro e il thriller Dna. Diplomato in teoria e armonia musicale al Berklee College of Music di Boston, ha pubblicato gli album strumentali Finistère e Childhood Skies e il libro, edito dal gruppo editoriale Odoya, Viaggio tra le note: i segreti della teoria e dell’armonia musicale. Per la collana Versante Est ha pubblicato il racconto Respirando l’oceano.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2018
November 13
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
23
Pages
PUBLISHER
Delos Digital
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
3.2
MB

More Books by Dario Giardi

Other Books in This Series