• $55.00

Descripción de editorial

Gli ultimi giorni di vita di Benito Mussolini furono scanditi da attesa e confusione: le trattative fallite con i partigiani, le suggestioni di un’ultima resistenza, la speranza di trattare una resa onorevole. In quei giorni, il Duce – privo ormai di poteri – ebbe frequenti discussioni con i suoi collaboratori, riguardo alla linea da adottare, che sostanzialmente coincideva con la direzione da prendere per fuggire. 

Mussolini fu catturato dai partigiani sul lago di Como, a Dongo, mentre cercava di fuggire vestito da tedesco. Era il 27 aprile 1945, e il giorno seguente Mussolini sarebbe stato ucciso.


Con questo ebook ripercorreremo le peregrinazioni del convoglio di Mussolini da Milano a Como e poi a nord, lungo il ramo occidentale del lago, fino alla cattura. Analizzeremo le ipotesi formulate nel corso degli anni su come avvenne realmente la cattura e sui successivi spostamenti del Duce fino a Bonzanigo di Mezzegra, dove Mussolini dormì la sua ultima notte, in compagnia dell’amante Claretta Petacci.


Contenuti dell’ebook in sintesi

. La parentesi della Repubblica di Salò

. Mussolini a Milano

. La fuga di Mussolini

. La cattura

. Piazzale Loreto

. La versione ufficiale della morte

. Altre ipotesi sulla morte del Duce


L’autore

Francesco De Vito, laureato in Scienze Politiche e Storia, per anni ha vissuto all’estero. Leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni. Da anni si dedica alla scrittura di racconti e saggi di carattere storico sia in italiano sia in inglese.

GÉNERO
Historia
PUBLICADO
2019
febrero 4
LENGUAJE
IT
Italiano
EXTENSIÓN
74
Páginas
EDITORIAL
Area51 Publishing
VENDEDOR
Area51 1063092168
TAMAÑO
1
MB

Más libros de Francesco De Vito